top of page

Questo opuscolo è per le persone che arrivano a Marijuana Anonimi per la prima volta.  Abbiamo cercato di rispondere alle domande che vengono più frequentemente fatte dai nuovi venuti.

 

Sono dipendente dalla marijuana?

Se trovi che sia difficile controllare il tuo uso di marijuana, se pensi ad usare la marijuana anche quando non la stai usando, o se non hai mantenuto le promesse che hai fatto a te stesso o agli altri riguardo al limitare o smettere di usare, potresti essere un dipendente.  Solo tu puoi deciderlo.  Nessuno in Marijuana Anonimi deciderà per te.

 

Cos’è Marijuana Anonimi?

Siamo un gruppo di uomini e donne che hanno perso la capacità di controllare il nostro uso di marijuana ed abbiamo problemi direttamente o indirettamente collegati alla marijuana.  Condividiamo la nostra esperienza, forza e speranza gli uni con gli altri in modo da poter recuperarci dalla nostra dipendenza dalla marijuana, ed aiutare gli altri a fare lo stesso.  Il nostro programma è adattato dai dodici passi di Alcolisti Anonimi.

 

 

 

Come può la mia qualifica di membro di Marijuana Anonimi aiutarmi con il mio uso di marijuana?

In MA, sappiamo cosa vuol dire perdere il controllo sulla marijuana e non riuscire a smettere di usare, nonostante gli impegni presi, le suppliche e le promesse.  La nostra unica qualifica per aiutare gli altri è che noi stessi abbiamo smesso di usare.  Se noi possiamo farlo, anche tu lo puoi fare! Il supporto che i membri di MA si danno l’un l’altro è la base del successo del programma.

 

Se divento membro di MA, dovrò smettere di bere alcol o di usare altre droghe?

L’unico requisito per diventare membri di MA è il desiderio di smettere di usare marijuana.  In ogni modo, abbiamo constatato che il recupero richiede la nostra attenta valutazione del nostro uso di altre droghe, incluso l’alcol.

 

Cosa succede ad una riunione di MA?

Le persone discutono dei loro problemi con la marijuana, cosa hanno fatto per recuperarsi, e come è la vita adesso.  Abbiamo constatato che, come gruppo, possiamo ottenere, per noi stessi, risultati che, come individui, abbiamo ripetutamente fallito di realizzare.

 

Che impegni devo prendere quando partecipo ad una riunione di MA?

Nessuno. Non c’è nessun archivio o file e non devi dire niente di te stesso che non vuoi rivelare.  Nessuno ti disturberà se non vuoi tornare alle prossime riunioni.

 

Cosa succede se incontro in MA, persone che già conosco?

Essere membri di MA è confidenziale ed anonimo.  Chi vediamo e quello che sentiamo nelle riunioni non viene detto al di fuori delle riunioni.  Le persone che già conosci e che vedi alle riunioni sono lì per lo stesso motivo per cui ci sei anche tu, e noi rispetteremo il tuo anonimato.

 

Quanto costa essere membri di MA?

Niente.  Non ci sono rette da pagare.  Le riunioni di MA pagano le proprie spese tramite contributi volontari dei partecipanti.  Una cesta per raccogliere i contributi viene passata durante ogni riunione.  Marijuana Anonimi si sostene in maniera completamente autonoma.

 

MA è una organizzazione religiosa?

No, e non è collegata con alcuna religione, setta, denominazione, politica, istituzione, o qualsiasi altra organizzazione

 

 

Si parla di Dio?

La maggior parte dei membri di MA giunge a credere nell’idea di un potere più grande di loro.  Alcuni chiamano questo potere “Dio”.  C’è posto in MA per membri di tutte le fedi o anche di nessuna fede.

 

I membri di MA continuano ad andare alle riunioni dopo che sono curati?

Noi non crediamo che ci sia una cura per la dipendenza dalla marijuana; troppi di noi sono ricaduti.  Troviamo che sia utile andare alle riunioni per mantenere il nostro recupero.  Frequentando altre persone con il nostro stesso problema, ci scambiamo la forza per evitare di usare la marijuana “un giorno alla volta”.

 

Cos’è il Programma di Recupero?

I Dodici Passi sono il programma.  Lo scopo dei Dodici Passi è di aiutarci a sviluppare un rapporto con un potere più grande di noi stessi, migliorare i rapporti con gli altri, ed aiutarci a trovare la serenità dentro di noi.  E’ consigliato di frequentare più riunioni possibili e di non usare fra una riunione e l’altra.  Ti suggeriamo di prendere numeri di telefono di altri membri e di chiamrli tra una riunione e l’altra, specialmente se senti il desiderio di usare.  Suggeriamo che ti trovi uno sponsor appena possibile.

 

Cos’è lo sponsor, e come faccio a trovarne uno?

Uno sponsor è una persona che condivide con te la sua esperienza, forza e speranza.  Ti aiuterà a comprendere i Dodici Passi e ti guiderà sulla strada del recupero.  Sei libero di chiedere a chiunque di essere il tuo sponsor, ma la nostra esperienza ci dice che funziona meglio quando gli uomini sponsorizzano gli uomini e le donne sponsorizzano le donne. 

 

Le 12 Domande

  1. Fumare marijuana ha smesso di essere divertente?

  2. Ti sconvolgi mai da solo?

  3. È difficile per te immaginare una vita senza marijauna?

  4. Noti che le tue amicizie sono determinate dal tuo uso di marijuana?

  5. Usi la marijuana per per evitare di affrontare i tuoi problemi?

  6. Usi la marijauna per convivere con le tue emozioni?

  7. L’uso di marijuana ti permette di vivere in un mondo privato creato da te stesso?

  8. Hai mai rotto le promesse di ridurre o controllare il tuo uso di marijuana?

  9. Il tuo uso di marijuana ti ha i mai creato problemi con la memoria, la concentrazione, o motivazione/ambizione?

  10. Quando la tua riserva di marijuana è quasi finita, ti senti ansioso/a o preoccupato/a su come procurartene altra?

  11. Organizzi la tua vita in base al tuo uso di marijuana?

  12. Amici o parenti si sono mai lamentati del fatto che il tuo uso di marijuana sta rovinando il vostro rapporto con loro?

     

Se hai risposto “si” a qualsiasi delle domande, sei nel posto giusto!

bottom of page